Proponiamo in vendita a Castelletto sopra Ticino, nella cornice del Parco del Ticino, un casale dei primi anni del 900 circondato da un ampio parco e con darsena privata direttamente sul fiume.
La proprietà, unica nel suo genere, è circondata da un ampio parco di oltre 13.000 metri quadrati adornato da piante secolari che garantisce alla proprietà privacy, silenzio e riservatezza senza eguali.
Il casale, cuore della proprietà, in pietra originale, con mattoni a vista, ampi muri e con la sua torre suggestiva ha una particolare vista sul fiume ed è costituito da due corpi collegati tra loro da un portico. Il corpo padronale, nonché centrale, si sviluppa su due livelli all’interno dei quali gli ambienti sono così distribuiti: il piano terra del casale ospita un grande salone, una zona salotto, una taverna che ben si presta alla realizzazione di una camera da letto e una grande cucina che si affaccia su entrambi i lati della struttura principale; il primo piano, invece, è composto da due camere da letto matrimoniali, due camere singole ed un bagno inserito in una torretta.
Il corpo secondario, attualmente inutilizzato, necessita un’attenta ristrutturazione dalla quale sarà possibile ricavare un alloggio completo composto da due o tre camere da letto, due bagni, con delle parti comuni con un romantico affaccio sul fiume; questo secondo corpo si presta perfettamente alla realizzazione di una casa per custodi o una zona ospiti separata a pochi passi dal corpo centrale.
La proprietà, all’interno del vasto parco, è raggiungibile attualmente tramite due accessi carrabili, uno su strada comune e uno tramite il parco, mentre gli accessi pedonali sono cinque, sarà comunque, possibile ampliarli in base ai progetti futuri.
L’immobile conserva molte caratteristiche originali dell’epoca di costruzione come alti soffitti, molte finestre, un’ampia balconata esterna ed anche materiali naturali del tempo come pietra, cotto, legno e ceramiche. La proprietà è venduta allo stato attuale, con impianti originali, a richiesta saranno in vendita anche alcuni arredi d’epoca; il corpo centrale necessita di ristrutturazione.
La privacy è senza dubbio il fiore all’occhiello di questa proprietà: nonostante la posizione strategica, si rimane molto comodi per viaggi di lavoro o vicini ai punti strategici a soli 10 km da Arona, a 35 minuti dall’aeroporto di Malpensa e a soli 50 minuti da Milano. La proprietà si trova circondata da un’oasi di tranquillità e riservatezza grazie al vasto parco che rende questa location unica; nel parco sarà possibile realizzare secondo i gusti del nuovo acquirente una zona sport, un campo da tennis, una tenuta per cavalli, posti auto o anche un campo da calcio.