Proponiamo in vendita ad Azzate un’importante villa d’epoca del diciassettesimo secolo, attualmente divisa in cinque unità immobiliari.

Questa elegante villa d’epoca ad Azzate sorge nel centro storico del paese, a pochi passi dal noto belvedere e a pochi chilometri dall’ingresso autostradale.
La proprietà risale al 1600 ma grazie ad un attento intervento di recupero si presenta in ottime condizioni, mantenendo elementi e materiali originali dell’epoca.
Cinque diverse unità abitative sono ospitate all’interno della struttura e sono tra loro collegate. La proprietà ha una forma a ferro di cavallo, all’interno del quale si sviluppa un ampio portico e al quale segue il grande giardino.

Il corpo centrale rappresenta la parte più antica della proprietà: ampi locali affrescati ed alti soffitti a cassettoni sono alcuni degli elementi che la contraddistinguono dal resto degli ambienti. Il piano terra ospita un’importante sala di rappresentanza all’interno della quale spicca un maestoso camino; seguono una sala da pranzo e un salone doppio, anch’essi dotati di camino, oltre ad un locale completamente decorato e ad un’ampia cucina.
Il piano superiore si compone di una grande sala decorata, dotata di cucina, sei ampie camere da letto e quattro bagni, uno dei quali dotato di camino.

L’ala est della proprietà è attualmente divisa in due appartamenti indipendenti, oggetto di un’attenta ristrutturazione avvenuta negli anni 90, che ne ha preservato elementi originali quali i soffitti in legno. Il primo dei due appartamenti si sviluppa tra piano terra e piano primo e si compone di zona giorno con cucina, due camere da letto ed un bagno completo. La seconda unità abitativa dell’ala est è composta da un soggiorno con cucina con affaccio diretto sul giardino, quattro camere da letto e tre bagni.
Il lato ovest della villa ospita invece un soggiorno con cucina, un bagno e una camera da letto. A completare la proprietà è un’ampia cantina con soffitto a volta in mattoni.