Varese

Varese è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia.
Il caratteristico appellativo di Città Giardino deriva dai numerosi parchi e giardini che si trovano nell’ambito del comune, in gran parte pertinenze di ville ivi edificate tra il XVIII secolo e l’inizio del XX secolo, prima da famiglie di nobili e più recentemente da industriali e rappresentanti dell’alta borghesia.

La città di Varese si trova in una posizione caratteristica, ai piedi del Sacro Monte di Varese (nelle Prealpi varesine), che fa parte del Campo dei Fiori ed è sede di un osservatorio astronomico, nonché del centro geofisico prealpino. La frazione che occupa la parte mediana della montagna prende il nome di Santa Maria del Monte in ragione del santuario medioevale, a cui si giunge tramite il viale delle cappelle del Sacro Monte. A segnare il margine più basso della città l’omonimo lago che la lambisce a livello di alcune frazioni.
Varese Città Giardino è l’appellativo che descrive perfettamente il connubio tra arte e natura che, da diversi secoli, caratterizza l’anima della città. Ville storiche e parchi da scoprire, incantevoli paesaggi da ammirare, cammini di fede e arte da percorrere e luoghi suggestivi che sanno stupire ed emozionare. Il patrimonio culturale e ambientale è il valore più attrattivo del territorio, che si propone attraverso la bellezza di una natura incontaminata come terrazza tra laghi e Prealpi.

Di particolare interesse storico-artistico è il Sacro Monte di Varese, importante complesso concepito nel tardo Cinquecento da Giovanni Battista Aguggiari come sistemazione del preesistente percorso pedonale per il santuario di Santa Maria del Monte. Si tratta di una via sacra di circa due chilometri fiancheggiata da 14 cappelle votive che ripercorrono i misteri del Rosario. Realizzate a partire dal 1604 da Giuseppe Bernascone, dal 2003 il complesso è stato inserito con gli altri nove sacri monti di Piemonte e Lombardia nella lista UNESCO del patrimonio dell’umanità
La storia di Varese, inoltre, vanta eccellenze anche nel campo dello sport (basket, calcio, canottaggio, ciclismo) e dell’industria (aerei, moto, calzature, pipe in radica, cucine).
A Varese, nel quartiere Montello, si trova la Scuola Europea di Varese, fondata nel 1960; è una delle 14 scuole europee nell’Unione Europea, l’unica in Italia.