Il Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è lungo 64,37 km (40 miglia) e largo da 3 a 5 km (da 2 a 3 miglia), tranne che nella baia che si apre a ovest tra Pallanza e Stresa, dove è largo 10 km (6 miglia). È il più lungo lago italiano, anche se il Lago di Garda ha una superficie maggiore. La sua altezza media sul livello del mare è di 193 metri; essendo un lago profondo, il suo fondo è quasi ovunque sotto il livello del mare: il più profondo è di 179 metri. La sua forma è molto sinuosa, tanto che sono pochi i punti da cui si può vedere una parte considerevole della sua superficie con un solo sguardo. Se questo riduce l’effetto delle dimensioni apparenti, aumenta la varietà dei suoi paesaggi. Mentre l’estremità superiore è completamente alpina, la regione intermedia si trova tra colline di forma più dolce e l’estremità inferiore avanza fino al limite della pianura lombarda. Il Lago Maggiore è il più occidentale dei tre grandi laghi prealpini meridionali, gli altri sono il Lago di Como e il Lago di Garda.

Il bacino del lago ha origini tettonico-glaciali e il suo volume è di 37 chilometri cubi (9 mi). La superficie del lago è di circa 213 chilometri quadrati, la lunghezza massima è di 54 km (34 mi) (in linea retta) e la larghezza massima è di 12 km (7 mi). I suoi principali affluenti sono il Ticino, la Maggia, il Toce (con cui riceve il deflusso del Lago d’Orta) e la Tresa (che è l’unico emissario del Lago di Lugano). Nel lago sfociano anche i fiumi Verzasca, Giona e Cannobino. Il suo sbocco è il Ticino che, a sua volta, si unisce al fiume Po poco a sud-est di Pavia.

Le sponde frastagliate del lago sono circondate dalle Alpi Pennine e Lepontine e dalle Prealpi di Lugano. Le cime più importanti intorno al lago sono il Gridone, il Monte Tamaro, il Monte Nudo e il Mottarone. La montagna più alta che domina il Lago Maggiore è il Monte Rosa (4.634 m), situato a circa 50 chilometri (31 miglia) a ovest del lago. La sponda occidentale si trova in Piemonte (province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola) e quella orientale in Lombardia (provincia di Varese), mentre il tratto più settentrionale si estende per 13 chilometri (8 miglia) nel Canton Ticino, dove costituisce il suo punto più basso sul livello del mare e quello della Svizzera. Il punto culminante del bacino di drenaggio del lago è la cima Grenzgipfel del Monte Rosa, a 4.618 metri sul livello del mare.